Ventola su Lukaku: “Non è più il giocatore che ricorda Conte”

DiRossella Schender

10 Dicembre 2024 ,
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images

Nicola Ventola, ex difensore e oggi opinionista televisivo, ha rilasciato dichiarazioni incisive durante il podcast Viva el Futbol, commentando la prestazione di Romelu Lukaku nella partita tra Napoli e Lazio. Le parole di Ventola si sono concentrate soprattutto sulla condizione fisica e l’atteggiamento in campo dell’attaccante belga, che, secondo l’opinionista, sembra lontano dai suoi livelli abituali.

Un Lukaku in difficoltà

“Lukaku non si sta muovendo proprio”, ha dichiarato Ventola, sottolineando come l’attaccante non sia riuscito a partecipare in modo attivo al gioco. Per il commentatore, uno dei problemi principali è la poca mobilità del giocatore: “Gli arrivano poche palle, non si muove, perde i duelli.” Un’analisi severa ma realistica, che riflette le difficoltà del belga nel ritrovare il ritmo e l’efficacia che lo avevano reso uno degli attaccanti più temibili del campionato italiano.

LEGGI ANCHE >> Paolo Del Genio, l’analisi post-Lazio e il rimpianto Osimhen

Ventola: “Lukaku non è capace di imporsi”

Uno degli aspetti più critici evidenziati da Ventola è l’incapacità di Lukaku di vincere i duelli fisici, una caratteristica che lo aveva sempre contraddistinto in passato. “Prima se li mangiava vivi tutti quanti anche quando non era al top” ha ricordato l’ex difensore, alludendo alla potenza fisica che faceva di Lukaku un giocatore dominante. Ora, invece, sembra incapace di imporsi nei confronti diretti con i difensori avversari.

Problemi fisici o tattici?

Ventola ha lasciato aperta la possibilità che i problemi di Lukaku possano essere legati alla sua condizione fisica, suggerendo che l’attaccante non sia ancora al meglio: “Voglio pensare che non stia bene fisicamente.” La prestazione del belga, infatti, è apparsa ben al di sotto delle aspettative, e il suo contributo al gioco della squadra è stato limitato, un fatto impensabile per un giocatore del suo calibro e per quello che ha dimostrato in Italia nelle scorse stagioni.

Scarsa partecipazione al gioco

Un altro punto su cui Ventola si è soffermato riguarda la scarsa partecipazione di Lukaku al gioco complessivo della squadra. “Partecipa proprio poco al gioco”, ha detto, sottolineando come il belga sembri quasi estraneo alle dinamiche tattiche della sua squadra. Questa mancanza di coinvolgimento, unita alle difficoltà fisiche, rende difficile immaginare che Lukaku possa tornare a breve ai suoi standard abituali.

In sintesi, le parole di Nicola Ventola dipingono il quadro di un Romelu Lukaku in evidente difficoltà, ben lontano dal giocatore devastante che ha conquistato i tifosi italiani. Le cause potrebbero essere legate a problemi fisici o alla mancanza di fiducia, ma per tornare ai suoi livelli, l’attaccante belga dovrà ritrovare quella forma e quella fame agonistica che lo hanno sempre contraddistinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *