Cosa può cambiare in un anno? Praticamente tutto. Dallo scudetto, al rischio di non qualificarsi in Europa, fino a diventare fanalino di coda (in negativo) nella comparazione del valore della rosa attuale, rispetto alla stagione precedente. Secondo i dati prodotti e diffusi da Transfermarkt infatti, gli azzurri sarebbero la società che ha perso più valore rispetto all’anno scorso, con un delta negativo di ben -21,2 milioni. Curiosità: la Juve è capolista con un saldo positivo di ben 63,5 milioni.
LEGGI ANCHE >>> Ufficiale – Accordo tra DAZN e Tim: Serie A su Timvision fino al 2029
Di seguito la classifica integrale delle variazioni di valore
Riportiamo di seguito tutte le variazioni di valore che le rose hanno subito rispetto all’annata trascorsa (fonte Transfermarkt):
Juventus + 63,5 milioni
Bologna + 52,5
Inter +35,5
Atalanta +23,5
Monza +21
Frosinone +10,4
Genoa +9,9
Roma +4,5
Torino +2,9
Cagliari +1,5
Milan –
Fiorentina -3,6
Lecce -7,2
Salernitana -8,8
Udinese -11,9
Hellas Verona -14,5
Empoli -15,2
Sassuolo -17
Lazio -17,5
Napoli -21,2
Da evidenziare dunque la grande risalita dei bianconeri, complice probabilmente anche l’esplosione di Yldiz, seguiti subito però dal Bologna dei miracoli e dall’Inter dominatrice del campionato. Crollano invece i partenopei, che si giocano l’ultimo posto con la Lazio. Non a caso parliamo delle due società che stanno attraversando probabilmente il momento di involuzione più importante degli ultimi anni.