Grazie all’ottimo cammino delle squadra italiane in Europa, dal prossimo anno, come sappiamo, per accedere alla Champions League vi saranno 5 slot disponibili. C’è però una speranza anche per il Napoli, e ora è ufficiale: il 6° posto potrebbe potrebbe valere l’accesso alla massima competizione europea, ma andiamo a scoprire perché.
LEGGI ANCHE >>> Panchina Napoli: spunta il colloquio con Montella
Ecco perché il 6°posto potrebbe salvare il Napoli
Va necessariamente ricordato che gli slot ufficialmente disponibili al momento sono 5. L’ago della bilancia però è rappresentato dalla passaggio del turno di ieri di Atalanta e Roma. I risultati maturati, infatti, oltre a permettere l’accesso di ambo le compagini alle semifinali di Europa League, hanno aperto anche uno spiraglio per il Napoli di Calzona. Come sappiamo, la vincitrice della EL si qualifica automaticamente alla prossima edizione di Champions League, ma cosa accade se la squadra vincitrice occupa uno slot valido anche in campionato?
Nel caso dell’Italia, se una tra Atalanta e Roma dovesse vincere la competizione e, allo stesso tempo, classificarsi tra le prime 5 del campionato, l’opportunità di accesso in Champions scalerebbe automaticamente alla squadra meglio posizionata, tra quelle che non ne avranno già diritto. In sintesi: al Napoli basterà arrivare al 6° posto in campionato, se una tra Atalanta e Roma vincerà questa Europa League.