Protagonista della rimonta dell’Italia contro la Germania, che però non è servita per la qualificazione, Giacomo Raspadori ha parlato ai microfoni di Rai Sport:
“La delusione è enorme. A prescindere dal primo tempo, segnare tre gol qui e non riuscire a ottenere una vittoria o almeno i supplementari è davvero incredibile. Mi dispiace molto, anche per l’occasione del rigore. Dobbiamo prendere esempio dalla reazione che abbiamo avuto: non possiamo permetterci di abbassare il nostro livello, siamo una squadra forte.”
L’episodio dibattuto del rigore
“In partite come questa, speri almeno di arrivare ai supplementari. Il rigore sembrava netto, ma ormai lamentarsi non serve a nulla.”
Cosa è successo nel primo tempo?
“Abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità, sia per quanto riguarda la personalità che il cinismo. Avremmo dovuto cercare maggiore compattezza, ma non è sempre facile rimanere lucidi. Nel secondo tempo, però, siamo riusciti a reagire nel modo migliore: siamo una squadra forte, e non possiamo permetterci di subire tre gol in quel modo.”
LEGGI ANCHE >>> Rrahmani in campo con il Kosovo: vittoria per 1-3 contro l’Islanda
Preparazione sbagliata o questione di atteggiamento?
“Non penso che si tratti di un atteggiamento giusto o sbagliato. Quando ti trovi di fronte a queste difficoltà, l’importante è reagire. La preparazione è stata corretta, ma avremmo dovuto fare di più. Alcuni episodi, poi, avrebbero potuto girare a nostro favore. Nel calcio moderno, quando le squadre ti aggrediscono in questo modo, non siamo stati abbastanza lucidi nel gestire il possesso. Dobbiamo essere più precisi nell’uscire dal nostro reparto difensivo.”
Testa ai gironi di qualificazione mondiale
“Di sicuro sappiamo che ci aspetta un impegno importante. Pensare già a giugno non è facile, ma dobbiamo tornare a essere protagonisti.”