Pagliuca: “Conte? Sono certo che farà bene al Napoli”

DiAniello Pezone

9 Dicembre 2024
Capuano-ConteCapuano-Conte (@X)

Guido Pagliuca: “Conte farà benissimo al Napoli, ma bisogna restare con i piedi per terra”

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato un’interessante intervista ai microfoni di Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli. Il tecnico si è soffermato su vari temi, dalle ambizioni della sua squadra al valore del Napoli guidato da Antonio Conte.

L’obiettivo play-off e il percorso della Juve Stabia
Pagliuca ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra e della continuità nel progetto tecnico:
“Grazie a un gruppo eccezionale che si mette sempre a disposizione, io lavoro con serenità e propongo delle idee che nascono dallo studio degli avversari e delle nostre caratteristiche. Il sogno play-off? Conta il percorso. Abbiamo iniziato il 16 luglio, tanti giocatori dell’anno scorso sono rimasti e si sono aggiunti volti nuovi. Il nostro è un gruppo con grandi valori. Stiamo facendo bene grazie alla società e al direttore sportivo, ma dobbiamo restare coi piedi per terra e attaccati alla realtà”.

La sfida della Serie B
Parlando del campionato cadetto, Pagliuca ha sottolineato la sua difficoltà:
“La Serie B è un torneo di grande qualità e fisicità, con partite sempre equilibrate. È un campionato stressante. Bisogna essere bravi a fare le rotazioni giuste e a mantenere un’energia mentale positiva”.

Il Napoli di Antonio Conte
Pagliuca non ha risparmiato elogi per Antonio Conte, con cui ha avuto modo di confrontarsi durante un allenamento:
“Ho trovato un Conte forte e di grande temperamento. Ci siamo sentiti dopo quell’incontro. Contro la Lazio ho visto una bella partita tra due squadre forti e due allenatori molto bravi. Conte ha una storia incredibile di vittorie, lo stimo tantissimo come allenatore e come uomo. Sono certo che farà benissimo al Napoli. A livello mentale, può dare tanto ai suoi giocatori, anche se il percorso è iniziato quest’anno. Conte ha indicato la strada: non vincere subito, ma rientrare in Champions League per poi tornare a primeggiare in campionato. Conosco bene la Campania, e so che la posizione di classifica del Napoli fa sognare. Tuttavia, vincere non è mai facile”.

L’ispirazione da Spalletti
Infine, il tecnico della Juve Stabia ha raccontato un aneddoto curioso legato a Luciano Spalletti:
“L’ho studiato tanto, è un altro allenatore bravo. L’anno scorso me lo ritrovavo di fronte ogni mattina: a Castellammare c’erano tantissimi cartelloni di Spalletti (ride, ndr.)”.

Guido Pagliuca si conferma un tecnico ambizioso e riflessivo, capace di apprezzare i grandi protagonisti del calcio e di prendere ispirazione per il proprio percorso professionale.

Bellucci: “Lukaku non è il problema, ma il Napoli deve creare di più”:https://www.napolita.it/bellucci-lukaku-problema-napoli-deve-creare/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *