EX LAZIO – “Mazzarri difensivista. Di Lorenzo, Politano e Kvara sacrificati”

DiVALERIA CARDILLO

28 Gennaio 2024
Walter MazzarriWalter Mazzarri (@X)

Nelle ultime due partite di Supercoppa, si è visto un cambio di modulo di Walter Mazzarri che è arrivato a Napoli con la promessa di aver studiato a fondo Luciano Spalletti ed essere pronto a riproporre il suo gioco. Tuttavia, proprio contro Fiorentina e Inter, l’allenatore azzurro ha dovuto riadattare il modulo, anche per necessità di rosa ridotta al lumicino a seguito degli impegni con la Nazionale e i vari infortuni.

Ciononostante, il modulo schierato in campo da Mazzarri non ha convinto molti, uno tra tutti Sasà Campilongo, ex giocatore della Lazio – tra le altre – e attuale allenatore che, ai microfoni di Kiss Kiss Napoli ha mostrato tutto il suo dissenso.

“Difesa a 3? Io non sono un fautore della difesa a 3”, ha ammesso Campilongo. “Il calcio è ormai evoluto, si studia tanto, forse si può anche fare ma l’atteggiamento dovrebbe essere comunque propositivo. Anche la difesa a 3 del Monza è propositiva, quella di Juric o Gasperini, spesso con due trequartisti oltre alla punta. Nel Napoli da 10 anni nessuno è abituato perché abbiamo visto il calcio di Sarri e Spalletti, pure con Ancelotti nonostante i risultati“.

In diretta radiofonica, l’ex Lazio ha affermato: “Non eravamo abituati al calcio difensivista di Mazzarri che gioca a 5, si potrebbe pure farla, ma un minimo spregiudicata. Si stanno sacrificando giocatori come Di Lorenzo, Kvara, Politano, lo dissi anche in passato che si è tornati ad un calcio medievale. Poi sui risultati, così ti può andare bene una volta, ma quante volte ti andrà bene?”.

DiVALERIA CARDILLO

Capo redattrice per Napolità. Ho iniziato la mia carriera nel giornalismo sportivo immediatamente dopo il liceo, ho acquisito il tesserino da giornalista pubblicista nel 2020 ed ho lavorato in TV, radio e online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *