Marino - David Neres (@instagram)

Pierpaolo Marino, storico dirigente sportivo, è intervenuto su Radio Kiss Kiss Napoli nel corso della trasmissione “Radio Goal”, analizzando la situazione del Napoli, le difficoltà senza Neres, le possibilità di rimonta in campionato e i possibili rinforzi come Oumar Solet e Lorenzo Lucca. Ecco le sue dichiarazioni.

Marino su Neres: “Il Napoli è un’altra squadra senza di lui”

Marino ha sottolineato l’importanza di Neres per il Napoli, evidenziando come la sua assenza abbia cambiato il volto della squadra: «Il Napoli privo di Neres è diverso da quello delle 7 vittorie consecutive, come se fossero due squadre diverse. Questo dato statistico è lampante. Neres manca dalla sfida con l’Udinese e Conte ha perso un giocatore che scompiglia le difese e che gli ha costretto a cambiare anche modulo». Secondo Marino, l’assenza del brasiliano ha costretto Antonio Conte a modificare il sistema di gioco, passando dal 4-3-3 al 3-5-2, ma il ritorno di Neres potrebbe essere la chiave per riaccendere le speranze scudetto.

Sulla possibilità di un ulteriore cambio di modulo, Marino è stato cauto: «Cambiare il 3-5-2? Sarebbe un’opportunità da non provare con la partita del Milan. Prepararla già sarà difficile perché i nazionali torneranno a poche ore dal match. Non credo che Conte cambierà modulo, ma a partita in corso non escludo che possa passare al 4-3-3».

Scudetto: “Il gap è recuperabilissimo”

Marino ha anche commentato le possibilità del Napoli nella corsa scudetto, ridimensionando l’importanza degli scontri diretti: «Mi veniva da ridere quando si parlava di Napoli-Inter come gara scudetto. I match scudetto non saranno gli scontri diretti. Il gap è recuperabilissimo, a patto che Neres torni ad essere l’elemento galvanizzatore. In una domenica può cambiare tutto, basta un pareggio dell’Inter. Anche l’Atalanta può sperare, ma al Napoli do un 50% di possibilità, all’Atalanta 5-10%». Il dirigente ha inoltre espresso la sua fiducia nel Napoli, definendolo favorito sull’Inter: «Vedo il Napoli favorito sull’Inter e non lo dico per piangeria. Spero che il contesto non vada in depressione e che i giocatori continuino a crederci».

Sul mercato, Marino ha commentato i possibili arrivi di Lorenzo Lucca e Oumar Solet: «Lucca può essere un’alternativa a Lukaku e può competere con Romelu. Il Napoli non ha ad oggi giocatori alternativi a Lukaku con le stesse caratteristiche. Lo vedo un elemento giusto per rinforzare la squadra, ma se si pensa a un giocatore alternativo a Lukaku bisogna cercare altro». Su Solet, invece, ha aggiunto: «Al Salisburgo faceva le stesse cose, farlo in Italia era più difficile. Attenzione, bisognerà verificare le sue condizioni e se riuscirà ad avere continuità».

LEGGI ANCHE>>Calafiori: “Germania? l’Italia l’ha riportata spesso coi piedi per terra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *