Romelu Lukaku è stato protagonista di una prestazione generosa contro il Venezia, ma non è riuscito a trovare la via del gol. In una partita complessa, il belga ha lottato contro la difesa avversaria, mettendo in mostra forza fisica e intelligenza nelle sue giocate. Tuttavia, nonostante gli sforzi, il portiere del Venezia, Radu, ha fermato le sue migliori occasioni.
La battaglia fisica e il duello con Radu
Nel primo tempo, Lukaku si è distinto per la sua capacità di sfruttare il fisico contro i difensori del Venezia. Secondo la Gazzetta dello Sport: “Una lunga battaglia di fisico con i difensori, quando la vince trova Radu che gli ferma sulla linea il colpo di testa del possibile 1-0”. Lukaku ha anche contribuito a far ammonire Candé e ha giocato diverse sponde importanti per i suoi compagni.
Il belga ha avuto un’ottima occasione di testa su cross di Spinazzola, ma il portiere Radu ha risposto con un intervento decisivo, negando il gol. Come evidenziato dal Corriere dello Sport: “Di testa va a pochi centimetri dal gol (vero Radu?). Entra nelle due azioni di Raspadori, da sponda e da rifinitore, e vince 9 duelli”.
Il calo nella ripresa
Se nel primo tempo Lukaku si è dimostrato una minaccia costante, nella ripresa la sua prestazione è calata. Tuttosport ha commentato: “Un colpo di testa quasi gol, qualche sponda e poco altro”, sottolineando la diminuzione dell’efficacia del belga nel corso del secondo tempo, un aspetto condiviso anche da TuttoNapoli.net: “Gioca tante palle, tutte con intelligenza. Radu gli nega il gol, ma sparisce completamente nella ripresa”.
LEGGI ANCHE >> Ranocchia: “Scudetto? È ancora tutto da decidere”
Le pagelle di Lukaku
Nonostante l’impegno, le valutazioni della sua prestazione sono state piuttosto uniformi, con la maggior parte delle testate che hanno assegnato a Lukaku una sufficienza, evidenziando il suo contributo ma sottolineando l’assenza del guizzo decisivo:
- TuttoMercatoWeb.com: 6
- Gazzetta dello Sport: 6
- Tuttosport: 6
- Corriere dello Sport: 6
- Corriere della Sera: 6
In attesa del riscatto
Lukaku, nonostante una prestazione generosa, non è riuscito a lasciare il segno sul risultato finale contro il Venezia. Il belga resta un giocatore fondamentale per il Napoli di Antonio Conte, ma per poter dare il massimo nella lotta per lo scudetto, ci si aspetta da lui una maggiore incisività nelle prossime partite.
SEGUI QUOTIDIANAMENTE LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA