Giovanni Leoni non è più soltanto una promessa: è già una solida realtà del calcio italiano. Difensore centrale classe 2006, ha sorpreso tutti nel suo primo anno in Serie A, conquistando la fiducia della piazza e di un tecnico come Cristian Chivu, che da ex difensore non ha avuto esitazioni nel lanciarlo titolare nel cuore della retroguardia ducale. Da lì, il salto mediatico è stato immediato: tutti vogliono Leoni.

LEGGI ANCHE >> Donnarumma: “I festeggiamenti sono fini, ora testa all’Italia”

Le big lo cercano: Milan, Inter e Napoli sul talento del Parma

A rivelare gli ultimi sviluppi è Il Corriere dello Sport, che fa il punto sulla situazione di mercato di uno dei profili più interessanti del panorama italiano. In particolare, a essersi aggiunto alla corsa è il Milan, che si affianca così all’Inter e al Napoli, già da tempo con il nome di Leoni cerchiato in rosso sui rispettivi taccuini.

Il Parma è consapevole del valore del proprio talento e lo ha fissato a 15 milioni di euro, ma il prezzo è destinato a salire. Con le big pronte ad accendersi in un’asta estiva, gli emiliani confidano di monetizzare al massimo, anche se la volontà del club sarebbe quella di trattenerlo ancora un anno per farlo crescere con calma.

Il piano Parma: modello Bastoni per valorizzare Leoni

L’idea del Parma è chiara: non bruciare il talento, ma scolpirlo con pazienza. Leoni, per fisicità, senso della posizione e personalità precoce, ricorda per certi versi il giovane Alessandro Bastoni dei tempi dell’Atalanta. Anche in quel caso, il difensore fu lasciato maturare prima del grande salto.

Con Chivu in panchina, Leoni sta seguendo una traiettoria simile: cresce con intelligenza, gestisce le pressioni e continua a migliorare in marcatura e costruzione dal basso, attirando l’interesse dei migliori scouting italiani.

Leoni, un investimento sul futuro

In un calcio dove l’età si è fatta sempre più relativa, Giovanni Leoni rappresenta un investimento strategico: non solo per le qualità tecniche, ma per l’equilibrio che mostra in campo, raro in un ragazzo della sua età. A soli 18 anni, ha già mostrato sprazzi di leadership, personalità e grande capacità di lettura difensiva.

Il rischio d’asta è concreto, e Napoli, Inter e Milan sanno che bisognerà muoversi in fretta se si vuole assicurare uno dei profili difensivi più futuribili del campionato.

Il futuro è adesso

Parma sogna di blindarlo ancora per un po’, ma Giovanni Leoni è pronto a scegliere la sua prossima sfida. E le grandi della Serie A non vogliono lasciarselo scappare. In un calcio sempre più affamato di giovani talenti, il 2006 emiliano è pronto a scrivere il suo nome tra i protagonisti di domani. E forse, già da quest’estate.

SEGUI QUOTIDIANAMENTE LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *