Ciccio Graziani, ex attaccante di Roma e Torino, oggi opinionista TV, è intervenuto a “Febbre a 90”, trasmissione in onda su Vikonos Web Radio/Tv. L’ex attaccante ha commentato la recente prestazione dell’Italia e del Napoli. Tra i tanti temi trattati, Graziani ha evidenziato la grande prova del capitano del Napoli e della Nazionale, Giovanni Di Lorenzo, autore di una doppietta. “Di Lorenzo è stato il migliore in campo, non solo per i due gol, ma per tutto quello che ha fatto. Mi fa piacere per lui, per il Napoli e per la Nazionale.”
Graziani ha poi analizzato il match contro Israele, sottolineando la superiorità qualitativa degli Azzurri, ma rimarcando come il vero obiettivo resti la qualificazione ai prossimi Mondiali: “Ho visto bene anche Israele nel primo tempo, ma la qualità azzurra è superiore. Siamo soddisfatti, ma bisogna continuare così. Il traguardo resta la qualificazione ai Mondiali.”
Parlando di attaccanti, l’ex allenatore ha espresso un giudizio positivo su Retegui e Raspadori: “Retegui è un buon attaccante, così come Raspadori, anche se quest’ultimo agisce più da seconda punta. Anche lui ha fatto un buon lavoro, ma va detto che un tempo avevamo più talenti nostrani, ora l’80% sono tutti stranieri.”
Tra i vari temi affrontati, Graziani ha parlato anche dei numerosi infortuni che stanno colpendo le squadre: “Sicuramente c’è una correlazione con le troppe partite giocate. Si gioca tanto, forse anche troppo, ed è un dato di fatto.”
Passando al Napoli, Graziani ha ribadito la sua fiducia nella squadra di Antonio Conte: “Dopo la vittoria sul Bologna ho detto che il Napoli avrebbe lottato per lo scudetto e, se non l’avesse vinto, sarebbe arrivato secondo. La squadra è stata completata con giocatori come Neres, Gilmour, McTominay e Lukaku. Conte ha rivitalizzato il Napoli dopo il disastro dell’anno scorso. Dopo la sconfitta con il Verona, la squadra ha trovato grande regolarità e ora può allungare sulle inseguitrici.”
Su Lukaku, Graziani ha detto: “Per il gioco di Conte, Lukaku è l’attaccante ideale. Certo, Osimhen sarebbe stato il top, ma il belga conosce l’allenatore a menadito ed è sempre determinante.”
Infine, riguardo alla corsa scudetto, l’ex attaccante ha inserito anche Milan e Juventus tra le squadre favorite: “Metto anche Milan e Juve nelle prime quattro. Il Milan ha qualche problema, ma Fonseca li aiuterà a mantenere la rotta. Alla Roma, invece, può succedere di tutto.”
Con questo intervento, Graziani ha offerto una panoramica interessante su diverse squadre e giocatori, mostrando come l’equilibrio in Serie A possa cambiare velocemente, soprattutto con tanti impegni ravvicinati e il mercato sempre più influente.
Bucchi: “Di Lorenzo è tornato quello dello Scudetto”:https://www.napolita.it/bucchi-di-lorenzo-tornato-quello-scudetto/