Gianpiero Gasperini

Potrebbe essere arrivato il giorno decisivo per il futuro della panchina giallorossa. La Roma è pronta a chiudere il cerchio con Gian Piero Gasperini: l’obiettivo è ottenere la firma sul contratto triennale che legherà il tecnico all’ambizioso progetto capitolino.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’incontro tra Gasperini e i Friedkin è atteso per oggi. La proprietà americana, atterrata ieri a Firenze dopo aver fatto tappa tra Pisa e Nizza, è pronta a definire ogni dettaglio con l’attuale tecnico dell’Atalanta, reduce dal trionfo in Europa League.

Il nodo principale da affrontare sarà il mercato: Gasperini vuole chiarezza sulla strategia futura, soprattutto alla luce dei vincoli imposti dal settlement agreement con l’Uefa. Anche Claudio Ranieri, recentemente nominato consulente esterno, ha ribadito che i prossimi due mercati saranno complicati. Il tecnico di Grugliasco vuole dunque capire su quali risorse potrà effettivamente contare per ricostruire una squadra competitiva.

Non mancheranno, inoltre, discussioni su staff tecnico, medico e organizzativo, oltre alla struttura dirigenziale. Gasperini intende sapere chi sarà il suo interlocutore quotidiano a Trigoria, considerando che Ranieri, in quanto consulente esterno, non sarà presente nella gestione giornaliera del centro sportivo.

Il contratto sul tavolo prevede un triennale da 5 milioni di euro a stagione, con bonus facilmente raggiungibili che potrebbero portare il totale tra i 6 e i 7 milioni annui. Possibili anche clausole specifiche legate alla valorizzazione dei giovani e alle plusvalenze derivanti dal player trading.

LEGGI ANCHE >>> Rai – Mercato Napoli, tra contatti con David e il rinnovo di Meret – NAPOLITÀ

Sul campo, la Roma ripartirebbe dal consueto 3-4-2-1, marchio di fabbrica del Gasp. Il primo innesto potrebbe coincidere con un ritorno: quello di Tammy Abraham, già cercato da Gasperini ai tempi dell’Atalanta, prima che approdasse nella Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *