Diretta di Napoli-Udinese, match valido per la ventiquattresima giornata di Serie A. Calcio d’inizio alle ore 20:45. Segui la partita in live con Napolità, siamo in diretta dallo Stadio Diego Armando Maradona.
Come arrivano al match Napoli e Udinese
Tutto pronto al Diego Armando Maradona per il posticipo domenicale tra Napoli e Udinese. Un match che assume ancora più valore alla luce della caduta dell’Inter nella sfida contro la Fiorentina giovedì e che, per uno scherzo del destino, si ripresenterà anche domani sera, questa volta a San Siro.
Il momento del Napoli: gli azzurri, reduci dal pareggio arrivato con la Roma, forse a causa di un atteggiamento forse troppo prudente, sono chiamati a rialzare i giri del motore per puntare con decisione al tricolore. Gli uomini di Conte venivano da una sequenza di sette vittorie consecutive e vorranno sicuramente riprendere il discorso da dove l’avevano lasciato, forti della difesa migliore del campionato.
(Nota dell’ultimo minuto: Leonardo Spinazzola salta ufficialmente il match a causa di un problema muscolare. Arriva il comunicato del club).
Il momento dell’Udinese: momento del tutto opposto per i friulani che, dopo un’astinenza dalla vittoria lunga 5 giornate, battendo il Venezia hanno ridato segni di vita in ottica salvezza. Per la prima volta in stagione poi, il tecnico dei bianconeri, Kosta Runjaić, avrà a disposizione tutto l’organico.
🚨FORMAZIONI UFFICIALI: Scatta l’ora di Mazzocchi, Runjaic punta sulla fisicità
Per quanto riguarda i 22 che scenderanno in campo dal 1‘, lato Napoli, nonostante il recupero di Alessandro Buongiorno, si va verso la riconferma della formazione vista nelle ultime uscite, ad esclusione di Leonardo Spinazzola, fermato da un risentimento muscolare.
Per Runjaic il vero problema è invece l’abbondanza, vista la disponibilità, per la prima volta in stagione, dell’intero organico. I dubbi per lui riguardano principalmente gli esterni del 3-5-2, con Ehizibue e Kamara in leggero vantaggio sulla concorrenza. Avanti il tandem dovrebbe essere quello formato da Thauvin e Lucca.
Riserve sciolte, ecco le scelte di Conte e Rujnaic:
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. – A disposizione: Contini, Scuffet, Buongiorno, Gilmour, Okafor, Billing, Marin, Simeone, Ngonge, Hasa, Raspadori.
UDINESE: Sava; Kristensen, Bijol, Solet, Kamara; Atta, Karlstrom, Lovric; Thauvin, Ekkelenkamp; Lucca. – A disposizione: Piana, Padelli, Payero, Zarraga, Sánchez, Ehizibue, Pafundi, Bravo, Kabasele, Giannetti, Zemura, Modesto.
🔴20:15 – Manna a DAZN: “C’è compattezza. per ottenere risultati e costruire qualcosa bisogna essere uniti, fare un blocco. Sia interno che esterno. Tutte le componenti. È fondamentale. Per ora questo ci sta dando frutti. Quando si parla di un percorso ci sono tanti aspetti. Il mister ha fatto un discorso a 360 gradi perché ha una carriera che parla da sola. Per me lavorare e confrontarmi con lui è motivo di orgoglio. Lui può portare esperienza. Ci stiamo muovendo anche a livello extra societario per il centro sportivo ad esempio e in quel caso dobbiamo parlare anche con altre componenti”.
Come avete trovato Okafor? “Ha le caratteristiche che noi cercavamo, guizzo, forza e chiusura sul secondo palo. Ha qualità e colpi, l’anno scorso ha fatto 7 gol da subentrato. Ora è indietro di condizione e ci stiamo lavorando. Non giocare troppe competizioni ci permette di farlo lavorare per averlo al più presto al meglio”.
🔴20:22 – Neres a DAZN: “La prima gara è stata importante per me per prendere fiducia e per avere continuità e una sequenza di partite, spero di continuare a dare il mio contributo alla squadra. Se sento maggiore responsabilità come giocatore chiave del Napoli ora che Kvara è andato via? Per me non è importante quanti minuti gioco, do sempre il massimo, vorrei sempre giocare dal primo minuto, ma darò sempre il massimo per la squadra”.
📣SEGUI LA CRONACA LIVE DI NAPOLI-UDINESE:
CI SIAMO, MARINELLI FISCHIA L’INIZIO DEL MATCH!
2′ Parte subito forte l’Udinese con un pressing asfissiante.
3′ Occasione Udinese con Thauvin che con una conclusione a giro impegna Meret, bravo a respingere in rimessa laterale.
4′ Per ora è l’Udinese a mantenere il pallino del gioco, gli azzurri inseguono.
6′ Occasione anche per il Napoli, ma troppo debole il colpo di testa di McTominay che non impensierisce Sava.
7′ Gli azzurri salgono in cattedra, ora è Politano a scaldare i guanti di Sava dopo un’ottima combinazione con Di Lorenzo.
8′ Udinese alle corde, il Napoli ha decisamente cambiato passo.
10′ Rischio Napoli, Lucca sfiora la rete con una conclusione al volo, immobile Meret.
11′ Gli uomini di Conte provano a muovere la difesa con cambi di gioco e lanci in profondità.
13′ L’Udinese fa densità, gli azzurri provano a sganciare i centrali per creare superiorità numerica
15′ McTominay prova a rompere il muro friulano attaccando con frequenza la profondità, i bianconeri per ora faticano nelle rincorse, gli azzurri non pungono.
16′ Ancora un rischio per gli azzurri, l’inserimento di Ekkelenkamp poteva essere pericoloso, ma il cross viene respinto da Meret.
17′ Lucca sfiora nuovamente il vantaggio, il suo colpo di testa sfiora il palo alla destra di Meret.
19′ Lo spartito è chiaro, sarà duello Juan Jesus-Lucca tutta la serata, ma il brasiliano per ora regge le sortite del bomber friulano.
23′ Che occasione per il Napoli, Neres imbuca per Politano che però spreca tutto con un tiro impreciso.
25′ Mazzocchi inizia a scaldare i motori, ma per ora l’esterno non è riuscito a garantire la stessa spinta di Spinazzola.
27′ Gioco fermo, contrasto durissimo di testa tra McTominay ed Ekkelenkamp, ma entrambi sembrano pronti a ricominciare il match.
31‘ Napoli in difficoltà, tra i meno positivi sicuramente Neres, ancora un po’ fuori dal match.
33′ I bianconeri continuano a spingere, soprattutto sull’out di sinistra, dove la velocità di Kamara sta creando problemi alla difesa.
33′ Ancora un colpo di testa rischia di portare in vantaggio i friulani, questa volta è Solet a sfiorare il tap-in.
35′ Che spreco per il Napoli. Il cross di Politano, deviato da Solet, diventa perfetto per McTominay, che però manca l’appuntamento con il pallone a pochi metri dalla rete.
36′ GOOL NAPOLI !!!! – È proprio Scott McTominay a portare in vantaggio il Napoli con un colpo di testa imperioso su corner di Matteo Politano. Stacco straordinario, nulla da fare per Sava.
NAPOLI-UDINESE 1-0
40′ PAREGGIO UDINESE – Incomprensione tra Juan Jesus e Meret, Mazzocchi sbaglia il rinvio ed Ekkelenkamp indovina l’angolino con una bella conclusione da fuori area. I friulani riacciuffano subito gli azzurri e riportano il parziale in parità.
NAPOLI-UDINESE 1-1
43′ Ricomincia ora il possesso del Napoli, con l’out di destra che sembra molto più in palla della controparte di sinistra.
44′ Difficoltà Mazzocchi, un suo stop errato rischia di aprire il campo alla corsa di Lucca, brava la difesa ad assorbire.
45’+1′ Balla pericolosamente la difesa del Napoli in contropiede, provvidenziale l’uscita bassa di Meret su Lovric.
FINE PRIMO TEMPO: NAPOLI-UDINESE 1-1
INIZIO SECONDO TEMPO
46′ Parte forte l’Udinese, è di Lovric la prima conclusione della ripresa, Meret respinge in angolo.
47′ Segnali di Napoli, Neres e McTominay suonano la carica con degli attacchi alla profondità, si abbassa l’Udinese.
50′ Neres prova a caricarsi il Napoli sulle spalle, ora il suo raggio d’azione è verso il centro del campo.
53′ Impreciso Lobotka, che spreca una ripartenza interessante, ma il Napoli sembra in affanno.
57′ Sono diversi i componenti della panchina del Napoli impegnati nel riscaldamento, Conte valuta dei cambi.
59′ Pressing asfissiante dei bianconeri, il Napoli non trova trame di gioco utili.
62′ Ancora possesso Napoli, ma sterile, il pubblico invoca un cambio di marcia.
63′ Contropiede Napoli, ma la conclusione di Neres è troppo debole.
64′ Il Napoli ora intensifica il pressing alla ricerca di un recupero alto.
66′ Dal nulla, dopo un rimpallo, arriva una conclusione fortissima di McTominay, ma la palla esce di poco sopra la traversa.
68′ Occasione Napoli con Lukaku che, dopo un lungo corpo a corpo con Solet, vede respingersi il tiro da buona posizione.
69′ Opportunità anche per Anguissa, ma il suo colpo di testa, per l’ennesima volta, è impreciso.
70′ Sostituzione Udinese: esce Lovric ed entra Payero
70′ Sostituzione Napoli: escono Politano, Lukaku e Anguissa per far posto a Ngonge, Simeone e Raspadori.
74‘ Adesso è forcing Napoli, gli azzurri vogliono il vantaggio.
77′ Ancora male Mazzocchi, brutto cross per il terzino e il pubblico inizia ora a beccarlo.
79′ Ancora pressing azzurro, Neres mette in affanno la retroguardia friulana con la sua velocità.
80′ Sostituzione Udinese: escono Atta e Solet, ed entrano Bravo ed Ehizibuei.
80′ Sostituzione Napoli: esce Lobotka ed entra Gilmour.
83′ Fase statica del match, regna l’imprecisione.
84′ Il Napoli ci prova, ma la manovra resta sterile.
85′ Sostituzione Udinese: esce Ekkelenkamp ed entra Zarraga.
86′ Debutto in casa Napoli: esce Neres ed entra OKAFOR.
90′ Saranno 5′ di recupero: il Napoli prepara l’assalto.
90’+3′ Tanta confusione in campo e gioco spezzettato sinora.