IL ROMA – Conte potrebbe iniziare con il 4-2-3-1

DiRedazione

1 Giugno 2024
antonio-conte-trattativa (1)-minAntonio Conte - Fonte foto: ANSA

In attesa della tanto agognata ufficialità di Antonio Conte al Napoli, il grande interrogativo, per il momento, riguarda il modulo che il tecnico salentino potrebbe attuare. A tal proposito, secondo l’edizione odierna de Il Roma, il 4-2-3-1 potrebbe essere, almeno inizialmente, l’assetto individuato dall’allenatore.

LEGGI ANCHE >>> Buffon difende Fagioli: “Non capisco perché penalizzarlo ulteriormente”

L’analisi tattica de Il Roma sul futuro Napoli di Antonio Conte

Potrebbe accantonare, almeno inizialmente, la sua proverbiale difesa a tre. L’idea del tecnico è quella di adattare il suo calcio alle caratteristiche dei giocatori. Con Manna avrebbe convenuto che oggi il modulo più adatto al Napoli è il 4-2-3-1, con Politano, Raspadori e Kvaratskhelia dietro l’erede di Osimhen. Con questo modulo non sarebbe più indispensabile prendere un sostituto di Zielinski, e si potrebbero sfruttare gli esterni a disposizione, così come “oggetti misteriosi” come Lindstrom. Inoltre, la difesa avrebbe bisogno di un solo innesto.

Conte, probabilmente, lavorerà al nuovo modulo sin dai primi giorni di lavoro e farà le sue valutazioni. Altrimenti andrà spedito col suo 3-5-2, che potrebbe diventare un 3-4-1-2 o 3-4- 2-1 alla Gasperini. Questo l’approccio costruttivo del nuovo allenatore: non chiederà la luna e nemmeno rivoluzioni sul mercato. Una prima punta (due se partirà Simeone e Cheddira sarà bocciato), un difensore centrale e un centrocampista. Queste le sue richieste. Conte valuterà con attenzione Mazzocchi e Zerbin, per capire se possono fare le riserve. La stagione senza coppe europee viene in favore, da questo punto di vista. Senza troppi impegni non occorre una rosa così profonda. Le condizioni che Conte ritiene ideali per rifondare, così come fece alla Juventus, che portò da neopromossa a vincere lo scudetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *