Il Napoli che verrà, oltre ad avere una nuova direzione tecnica e una nuova rosa, con ogni probabilità avrà anche un nuovo Centro Sportivo e un nuovo stadio. La vera domanda è però: “Dove si costruiranno?“. De Laurentiis continua a spingere per l’area di Bagnoli, ma il comune è restìo per la realizzazione dei progetti, complici anche dei presunti problemi con le volumetrie. Per aggiungere nuovi dettagli sulla questione, oggi a Radio Marte è intervenuto il consigliere Nino Simeone.
LEGGI ANCHE >>> Cds – Su Osimhen c’è il PSG, ma lui sogna altro
Il consigliere sui progetti per Bagnoli
Il consigliere, nonché presidente della Commissione Trasporti e Infrastrutture del Comune di Napoli, ha così commentato in merito ai progetti della SSC Napoli: “Su Bagnoli l’ipotesi più percorribile potrebbe essere quella che il Napoli realizzi un Centro Sportivo. Andrebbe capito, però, cosa vuole fare e quanto vuole investire la SSC Napoli. C’è grande attenzione, c’è grandissima disponibilità, ovviamente però ci sono anche altri partner, altri interlocutori, istituzionali e privati, che hanno interesse su quell’area. Per la costruzione dello stadio lì non ci sono le condizioni, per problemi paesaggistici e ambientali. Era una visione. Ora bisogna concentrarsi sulla riqualificazione del Diego Armando Maradona soprattutto per offrire a Napoli una sede per gli Europei.
In merito ai parcheggiatori abusivi e al calmierare i prezzi delle strutture autorizzate, io ho portato il problema anche all’attenzione del Prefetto, c’è la questione del libero mercato. Quindi non ci sono leggi, nemmeno a livello comunale, che possano imporre un comportamento più corretto ai proprietari delle strutture autorizzate. Paradossalmente potrebbe costare di più il parcheggio dell’auto che il biglietto della partita. Io ho provato ad affrontare l’argomento ma c’è questa legge che tutela i privati, le libere imprese sulla questione dei prezzi. L’unica cosa che noi potremmo fare come Amministrazione cittadina è il controllo per vedere se questi garage siano tutti a norma e regola. Anche perché molte di queste attività commerciali, e questo è grave, utilizzano le strisce blu adiacenti ai garage. Questo non deve accadere e su questo c’è una grande attenzione. Ai vigili urbani possiamo chiedere tutto ma non possiamo chiedere di non far prelevare le auto in sosta vietata. Quando faremo i lavori di riqualificazione dello stadio Maradona sarebbe importante fare un’area di sosta ad hoc, anche sotterranea”.