Elia Caprile, giovane portiere classe 2001 e di proprietà del Napoli, si sta distinguendo in casa Empoli, mettendo in mostra le sue qualità nella stagione corrente. Nella scorsa estate il club azzurro aveva deciso di puntare su questo profilo per la porta del futuro, acquistandolo e girandolo in prestito all’Empoli.
Il giovane portiere risulta essere l’Under23 con la media di parate a partita più alta nei top5 campionati europei, tra chi ha disputato almeno 1000 minuti. Inoltre, secondo una statistica stilata dal CIES, in relazione ai goal attesi, Caprile ha inciso per il 31% evitando le reti: in questa classifica è alle spalle solo di Gigio Donnarumma al PSG.
Graziano Battistini, l’agente di Elia Caprile, è intervenuto in diretta ai microfoni di TvPlay, parlando delle potenzialità per il futuro del calciatore. Di seguito le parole del procuratore del portiere dell’Empoli.
LEGGI ANCHE >>> https://www.napolita.it/sinatti-miglior-preparatore-ateltico-2023/
Caprile, le parole dell’agente
“CAPRILE HA RISPOSTO SEMPRE PRESENTE AL SALTO DI CATEGORIA” – “Leggo anch’io le statistiche, bisogna vedere tante cose. Sono numeri fatti per farsi un’idea e l’idea che è Elia sta facendo un’esperienza importante rispondendo presente ogni volta che si alza l’asticella quest’anno alla chiamata della Serie A. Questo è un dato e segnale importante”.
“GRANDE FORZA MENTALE PER SUPERARE L’INFORTUNIO” – “È stato difficile gestire l’infortunio, la sfortuna è arrivata però ha imparato che bisogna essere forti in tutte le situazioni soprattutto in quelle negative. Ha dimostrato grande forza morale, determinazione ed equilibrio a gestire il periodo di stop”.
“DIMOSTRA SUO VALORE CON I FATTI, NON CON LE CHIACCHIERE” – “Elia ha ben chiaro una cosa: gli step devono essere sempre fatti fino a fine carriera, vuol dire che sei vivo se hai questo mentalità. È chiaro che è importante quello che sta facendo, il fatto che sta dimostrando di stare in porta senza pressioni come stava nella Primavera del Chievo. Sta crescendo molto, dimostra di avere grande personalità e carisma in campo facendolo non a chiacchiere ma con i fatti. Uno se viene allo stadio si accorge come interpreta il ruolo aldilà del singolo errore o meno ma ragionando nel complesso”.
“Elia Caprile è pronto per il Napoli”
“È PRONTO PER IL NAPOLI, ORA PERÒ CONCENTRATO SULLA SALVEZZA DELL’EMPOLI” – “È focalizzato sull’Empoli è un ragazzo che sta dimostrando di essere pronto ad alzare ulteriormente l’asticella, la cosa più importante è che chiuda il cerchio come ha iniziato la stagione cercando di dare il suo contributo alla salvezza. In ogni caso vedendo che continua a fare bene in ogni categoria per me sarebbe pronto per il Napoli poi ognuno farà le sue valutazioni”.
“SOGNA LA NAZIONALE E VUOLE DIVENTARE IL NUMERO UNO” – “È un ragazzo ambizioso è chiaro che ha il sogno di poter un giorno essere chiamato in Nazionale ma oggi è anche consapevole che ci sono portieri da un curriculum diverso ovviamente per età ma non ce fretta e proverà a dimostrare di essere il numero uno per migliorarsi e arrivare il più lontano possibile”.