Giuseppe Bruscolotti, ex difensore e capitano del Napoli, è una leggenda per i tifosi azzurri. Con la maglia partenopea ha scritto pagine indimenticabili della storia del club. Recentemente ha condiviso alcuni dei suoi ricordi più cari durante un’intervista a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli. In particolare, Bruscolotti ha ricordato con affetto un momento chiave della stagione 1986-1987, quella del primo storico Scudetto del Napoli.
La Vittoria a Torino
“Quando vincemmo a Torino per 3 a 1 col gol di Volpecina iniziammo a pensare che potesse essere l’anno buono per lo scudetto”. Quella vittoria contro la Juventus rappresentò un punto di svolta per la squadra partenopea. “Fu una pagina bellissima soprattutto per me che dopo tanti anni vinsi 3 a 1 a Torino con la Juve e non fu roba da poco.” Un risultato storico, ottenuto in un campo ostico come quello della Juventus, che consolidò la consapevolezza della forza di quel Napoli. Bruscolotti ha descritto come, nel secondo tempo di quella partita, il Napoli andò “oltre le aspettative, demolendo la Juventus giocando completamente nella loro metà campo.” Quella squadra poteva vantare il talento ineguagliabile di Diego Armando Maradona, ma era anche un collettivo straordinario in cui ogni giocatore contribuiva al successo.
Il Napoli di Conte
Bruscolotti ha poi espresso la sua opinione sull’attuale Napoli, guidato da Antonio Conte. Secondo lui, la squadra ha il potenziale per diventare una grande: “Il Napoli di Conte diventerà una grande squadra, c’è ancora qualcosa da mettere a posto.” Nonostante la forza offensiva del Napoli, Bruscolotti ha evidenziato alcuni aspetti da migliorare, soprattutto in fase difensiva. “Non ci dimentichiamo che il Cagliari ha avuto diverse occasioni per far goal. La squadra è forte, ma deve lavorare ancora. Manca ancora un po’ d’attenzione nel reparto arretrato, poi dalla metà campo in su il Napoli è davvero formidabile.”
Le parole di Bruscolotti riflettono l’esperienza di un uomo che ha vissuto momenti gloriosi con la maglia azzurra e che conosce bene le dinamiche del calcio. La sua analisi offre spunti importanti per il Napoli attuale, suggerendo che la chiave per il successo passa attraverso il lavoro e la ricerca di un equilibrio tra i reparti.
Bucchioni: Napoli avvantaggiato dal non giocare le coppe:https://www.napolita.it/bucchioni-napoli-avvantaggiato-giocare-coppe/