Carlo Ancelotti (@Instagram)

Questa notte la sfida di qualificazione. Obiettivo: vincere il Mondiale 2026. Spazio per Estevão e la vecchia guardia.

Il sogno mondiale di Ancelotti comincia stanotte a Guayaquil, Ecuador, Estadio Monumental. “L’unico obiettivo è vincere la Coppa del Mondo 2026”, ha detto senza mezzi termini Carlo Ancelotti il giorno della sua presentazione in Brasile. E’ per quello che ha lasciato il Real Madrid e ha accettato con entusiasmo la sua prima panchina di una Nazionale, la più vincente della storia. Che al momento non naviga però in buone acque. Carlo è il quarto ct di questa Eliminatorias per il Mondiale nord americano dopo Ramon Menezes, Fernando Diniz e Dorival Júnior. E’ una Seleçao scossa da 5 sconfitte in 14 gare – mai così male -, l’ultima a marzo, vergognosa, un 4-1 in Argentina che ha fatto tremare la federazione e la torcida, il pubblico sempre molto esigente.

Leggi anche>>>Polverosi: “Acerbi?Alla nazionale non si dice mai no”

Così in Ecuador stanotte Ancelotti parte dal 4° posto in classifica, che non è ancora emergenza, visto che il Sud America al Mondiale 2026 qualifica comunque 6 nazionali, e la settima va al playoff intercontinentale. Quindi un paio di vittorie adesso gli darebbero già il pass per l’America. Ma, certo, contro l’Ecuador, secondo a sorpresa (e ha pure 3 punti di penalizzazione), non si può sbagliare.

Qui a Guayaquil la Seleçao non approda dal lontano 1993, e fu 0-0. E c’è un curioso precedente fra Carletto e la Tricolor di Quito: nel maggio 2002, proprio prima di affrontare l’Italia del Trap in Giappone, l’Ecuador del Bolillo Gomez (debuttante al Mondiale) incontrò il Milan di Ancelotti a New Haven, negli Usa, e vinse per 2-1. Carlinhos avrà forse dimenticato, ma la Tricolor andina non è squadra da prendere sottogamba: è imbattuta da 7 gare (con 4 vittorie) e l’ultimo ko è stato proprio contro il Brasile lo scorso settembre a Curitiba, gol di Rodrygo, nel debutto del ct argentino Beccacece sulla panchina ecuadoregna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *