Il mercato allenatori è entrato nel vivo, e Massimiliano Allegri si conferma uno dei nomi più caldi di questa turbolenta estate calcistica. Dopo l’addio alla Juventus, il tecnico livornese è al centro di un vero e proprio intrigo a tre: Napoli, Milan e Antonio Conte. A rivelarlo è Gianluca Di Marzio, che con un post su X ha confermato i contatti continui tra il Milan e Allegri, attualmente in stand-by proprio in attesa della decisione di Conte.
Il Milan osserva e attende: Allegri opzione concreta
L’obiettivo primario dei rossoneri resta Vincenzo Italiano, reduce da un ciclo importante con la Fiorentina e ora accostato con forza al Bologna per il dopo-Motta. Se il tecnico dovesse effettivamente rinnovare con i rossoblù, Allegri diventerebbe la prima scelta del Milan. La dirigenza rossonera è consapevole della necessità di affidare la panchina a un profilo esperto, vincente e abituato a gestire pressioni importanti: tutte caratteristiche che il tecnico toscano incarna alla perfezione.
LEGGI ANCHE >> Napoli, l’oro si chiama De Laurentiis: tra Conte, De Bruyne e futuro
Napoli, tutto dipende da Conte
Sul versante partenopeo, invece, la situazione è in una fase di attesa strategica. Come riporta il sito ufficiale di Di Marzio, il Napoli ha avviato i contatti con Allegri prima ancora di sedersi al tavolo con Conte, ma l’incontro di martedì a Roma ha rimesso tutto in discussione. Il tecnico leccese, inizialmente vicino all’addio, sta riflettendo sull’offerta di De Laurentiis e potrebbe incontrare nuovamente il presidente venerdì, per quello che si preannuncia come un appuntamento decisivo.
Allegri tra due fuochi: Milano o Napoli?
Massimiliano Allegri osserva con attenzione. Da una parte, c’è la possibilità di guidare un Napoli ambizioso, rinforzato da colpi importanti come quello (ormai imminente) di Kevin De Bruyne. Dall’altra, il fascino di un ritorno a San Siro, stavolta sulla sponda rossonera, in un club alla ricerca di nuova identità e continuità dopo le turbolenze post-Pioli. La scelta, però, non dipenderà solo da lui: tutto ruota attorno alla decisione di Conte, vera prima tessera del domino delle panchine italiane.
Un’estate di strategie e scelte decisive
La sensazione è che nelle prossime ore tutto potrebbe sbloccarsi. Il Napoli vuole chiarezza da Conte, il Milan non può più aspettare all’infinito. E Allegri, nel mezzo, si prepara a vivere un nuovo capitolo della sua carriera. Che sia al Maradona o a San Siro, una cosa è certa: il suo ritorno sarà uno dei colpi più pesanti di questo mercato allenatori. E in un campionato che cambia pelle, sarà fondamentale capire da quale panchina ripartirà uno dei tecnici più vincenti degli ultimi anni.
SEGUI QUOTIDIANAMENTE LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA