È tempo di Nazionali e anche gli Azzurri del Ct Spalletti si sono riuniti stamane per il ritiro in vista dei prossimi impegni negli USA. A scuotere l’ambiente nelle ultime ore però è stata la vicenda Acerbi, con il difensore di proprietà dell’Inter protagonista di alcune affermazioni razziste nei confronti di Juan Jesus, in occasione della sfida tra Inter e Napoli di ieri sera. Le immagini non hanno lasciato tanto spazio alle interpretazioni e l’opinione pubblica invoca a gran voce una sanzione esemplare. Nel frattempo è arrivata la decisione ufficiale della FIGC.
LEGGI ANCHE >>> Caso Acerbi, ricostruzione e conferma social di Juan Jesus
Acerbi lascia la Nazionale: il motivo e il sostituto
Acerbi non farà parte della spedizione negli USA, e ad annunciarlo è la stessa Federazione Italiana Giuoco Calcio tramite un comunicato: “Il calciatore Francesco Acerbi, arrivato questa mattina nel ritiro della Nazionale a Roma, ha spiegato al Ct Luciano Spalletti e ai compagni di squadra, come previsto dalla policy interna del Club Italia, la propria versione sulla presunta espressione razzista segnalata dal calciatore Juan Jesus nel corso della gara Inter-Napoli.
Dal resoconto del difensore nerazzurro, in attesa che venga ricostruito quanto avvenuto nel rispetto dell’autonomia della giustizia sportiva, è emerso che non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista.
Si è comunque convenuto di escludere Acerbi dalla lista dei convocati per le prossime due amichevoli in programma negli Stati Uniti, per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore, che oggi farà ritorno al club di appartenenza. Di conseguenza, è stato convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini, che faceva già parte della lista dei pre convocati”.